Home | Ponte | Sannio | Itinerari Turistici |

 

  

 

Nuovi elementi storici intorno ai primi Signori di

 Cercemaggiore, Riccia, Vipera e Ponte in epoca

           normanna.

 

 

L’istituto comprensivo di Ponte partecipa alle iniziative della Soprintendenza di Caserta e Benevento relative al progetto “Il museo all’aperto” caratterizzandosi sempre più quale dinamico laboratorio di idee teso alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio.

 

 

Il ricordo di un’antica foresta attraverso i Toponimi di alcuni centri storici del Sannio.

Fra gli elementi naturali che caratterizzano il territorio dell' alta valle del Tammaro e che colgono anche il viaggiatore meno attento è in particolare la ricca vegetazione arborea, residuo storico di una ben più vasta selva di querce che nei secoli passati copriva pressappoco un territorio di circa 150 Kmq.

 

 

La Via Latina, una delle più antiche strade romane, in origine era una strada militare preesistente di settantacinque anni all’Appia.

Il percorso della strada, che più tardi fu chiamata Via Latina, coincideva, da Anagni in poi verso sud in Campania, con la pista preistorica la quale sboccava nella via Prenestina che veniva da nord e, come questa, conduceva a Venafro. Qui si diramava.

 

        

         "Da Morcone ad Oxford"  

         Sulle tracce di un’ antica iscrizione.

In epoca romana l’ampia area fra Circello, Morcone, Castelpagano venne a costituire cuscinetto fra il Sannio Pentro (Bojano) e quello Irpino ricadente sulla nuova colonia di Beneventum.

 

 

Il documento che proponiamo riguarda un atto di donazione di corredo contratto a Ponte il 9 ottobre 1922.

La dote è un elemento cardine antichissimo del matrimonio inteso come contratto e, all’origine come compravendita.

 

 

Tratto da L’Italia dei Poveri di Giovanni Russo, pubblicato nel 1958 a cura di Longanesi e nel 1982 a cura di Marsilio Editori, “La Bibbia a Benevento” è la cronaca  di un inchiesta effettuata dallo stesso autore nel luglio del 1955 presso la comunità pentecostale di Ponte.

             

 

 

 

 


Web Site© Copyright 2008 by adpontem - Tutti i diritti riservati