Erasmus+ Pro loco ad pontem

Erasmus+, Cultura Gastronomia e Reti Sociali, concluso il progetto della Pro Loco Ad Pontem di Ponte (BN)

Il Gruppo Giovani della Pro Loco Ad Pontem di Ponte (BN) ha appena concluso il progetto Erasmus+ e già si pensa al prossimo passo, insieme a Francesco, Chiara, Antonio, Clara, Mario, Antonio, Alessia, Maika, Simone e Sara.


I partecipanti, dopo un primo approccio di adattamento, hanno subito trovato il giusto feeling tra loro, con i volontari della Pro Loco Ad Pontem, con i bravi "driver per un giorno", i simpatici autisti volontari che hanno mosso i giovani, e l'intero gruppo.


Giunti nel Sannio, i giovani provenienti da Spagna e Turchia, una anche dalla Svizzera, , hanno dato inizio alle attività previste dal progetto, passando dallo scoprire lo splendido paesaggio di Ponte e dell'intera valle, fino ad apprezzare le caratteristiche gastronomiche; dalla cultura sannita al mondo delle tradizioni pontesi, come ad esempio i cavatelli preparati per loro dalle mani sapienti dei meno giovani, custodi, talvolta inconsapevoli delle nostre migliori tradizioni.


Dopo Benevento, Ponte e Torrecuso, nell'affascinante percorso paesaggistico non poteva mancare una delle perle della Campania, la nostra "capitale" Napoli, qui hanno trascorso un'intera giornata anche tra le meravigliose strade e botteghe tipiche.


Lo scambio culturale non si è fermato qui perché i tre gruppi sono rimasti in stretto contatto e sono pronti a ripartire per altre avventure con prospettiva di relazioni stabili nel tempo.


Queste le parole del Presidente della Pro Loco Ad Pontem di Ponte (Bn), Maria Nave:

"Mi ritengo soddisfatta della possibilità che abbiamo dato ai nostri giovani. Hanno popolato il paese per una settimana, insieme ai loro coetanei Turchi e Spagnoli, una vera commistione delle diverse culture e un continuo ascolto dell'altro alla ricerca di spunti di riflessione, fino a giungere ad emozionarsi nel momento della partenza."


Questa esperienza ha fatto sì che anche Ponte abbia trovato spazio nelle relazioni tra giovani europei per progetti culturali. È molto probabile che le buone relazioni, la determinazione è la capacità logistica della Pro Loco Ad Pontem abbiano creato nuovo valore sociale.


Un ennesimo successo per la giovane organizzazione nata e sviluppatasi per valorizzare il territorio e le sue risorse umane.


Anche il direttivo della Pro Loco esprime la sua profonda gratitudine al Presidente Nave, infatti se mancava una prova di quanto fosse importante individuare un presidente capace di tessere, mediare e agire per le finalità della Pro Loco Ad Pontem, questa iniziativa è stata l'espressione più profonda.


Dopo Unpli, le diverse Pro Loco in Italia, gli amici gemellati della Pro Loco di Catanzaro, la multinazionale Rwe, la Susan G. Komen Italia, la Fondazione Telethon, Erasmus+ si aggiunge al blasone delle relazioni straordinarie di Pro Loco Ad Pontem.


Grazie per aver condiviso con noi un'altra bella pagina di storia del nostro territorio.

Erasmus plus, PRONTI, PARTENZA, VIA

E così dopo mesi nel cassetto il fantastico progetto Erasmus plus di Pro Loco Ad Pontem prende forma, è incontenibile la gioia del Presidente Maria Nave che sta dirigendo l'intera logistica del progetto unitamente alla referente Erasmus

La trasformazione digitale e i nuovi stili di vita, soprattutto nelle aree urbane, stanno mettendo da parte le pratiche tradizionali, comprese quelle culinarie; questo porta a un disuso di certi prodotti e pratiche alimentari. La mancanza di interesse per certi prodotti, a favore di altri - di solito più lavorati - colpisce il settore agricolo, costringendolo a specializzarsi in certi alimenti più redditizi, con gli effetti economici e ambientali che questo genera.

La riappropriazione della cucina tradizionale, adattata ai gusti e alle possibilità dei giovani, implica la riduzione della pressione sugli agricoltori, così come sull'ambiente, privilegiando il consumo locale. D'altra parte, il fatto che i giovani abbiano chiarezza su se stessi permette loro di definire i loro gusti culinari e di puntare a una dieta più sana (evitando i prodotti altamente trasformati).

Il nostro impegno è favorire un dialogo interculturale tra giovani di diversi paesi su pratiche culturali, gusti alimentari e stili di vita. Essere in grado di rendere visibile questo insieme di aspetti richiede l'apprendimento della creazione di contenuti sui social network, la promozione di determinati prodotti e tendenze, e la ricerca di informazioni su internet per migliorare i processi alimentari.

Noi ci siamo, eravamo sintonizzati dall'avvio delle nostre attività a favore del territorio e del suo spettacolare paesaggio, siamo pronti ad accogliere i giovani provenienti dalla Spagna e dalla Turchia, che ci sono stati affidati dalla rete Erasmus+ per farli interagire con i nostri giovani, con il nostro ambiente, con le nostre culture.

Grazie ad Alessia Sauchella, anche per le foto

Rassegna stampa: Anteprima24.it - Tvsette.net -

Il Gruppo in partenza dall'hotel e all'arrivo a Ponte. Driver per un giorno gli amici Giuseppe Mottola, Pietro Stefanucci, Pietro Corbo e Giuseppe Rillo, oltre ai consiglieri Antonio Frangiosa e Libero Sica e la segretaria Giusi Meola. GRAZIE A TUTTI !

erasmus + Cultura, gastronomia e reti sociali

Il continuo e repentino cambiamento della società chiede ai nostri giovani di essere al passo con i tempi, chiede loro la conoscenza di più lingue oltre la lingua madre, l’inclusione sociale, la partecipazione alla vita democratica, l’apprendimento formale e informale.

Il programma dell‘Unione Europea Erasmus+ nasce a sostegno della formazione, della gioventù e dello sport, offre opportunità per la mobilità e la cooperazione tra Paesi.

La Pro Loco Ad Pontem, attenta alle opportunità per i giovani, è stata attratta dal partecipare a un bando per gli scambi culturali tra i giovani, nell’ambito del programma UE “Azioni Chiave KA -152 Scambi di giovani”.

Il 23 dicembre 2021 l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha approvato e comunicato l’esito delle richieste di finanziamento, 63 approvati su 170 progetti candidati.

Un lusinghiero risultato per la Pro Loco Ad Pontem che è risultata vincitrice del progetto presentato, volano della proposta sono state le esperienze dell’organizzazione territoriale, maturate sul campo e finalizzate all'accrescimento della cultura gastronomica in rete.

Il programma d’intervento denominato “Cultura, gastronomia e reti sociali” ospiterà nel nostro territorio partner Spagnoli e Turchi per più giorni a cui sarà offerto un ricco programma di approfondimento dei temi legati alla proposta progettuale.

Esperienze in cucina, i prodotti della nostra terra come veicolo privilegiato di più ampia conoscenza del valore culturale del Sannio, culla millenaria di civiltà, riconosciuto e riconoscibile in tutto il Mondo.

Anche Ponte, insieme ai territori circostanti e quelli delle Pro Loco UNPLI a noi più prossime, per il Presidente Maria Nave, avrà l’opportunità di presentarsi, attraverso un percorso enogastronomico e paesaggistico di suggestivo valore.

Accogliamo con caloroso affetto i ragazzi che da sabato popoleranno il nostro paese, Ponte, e le zone limitrofe affinché possano riportare nelle loro terre un po’ di noi e ritornare con un pezzo di Sannio in tasca.