" Amore in cucina"

REGOLAMENTO 2022 "Amore in Cucina"

1) L’iscrizione al Concorso “Amore in cucina” è aperta a tutti ed è gratuita.


2) I partecipanti, dopo essersi iscritti sul sito adpontem.it, concorreranno con la presentazione di un piatto a scelta tra un primo, un secondo o un dessert in due diverse categorie:

A) fino a 15 anni,

B) da 16 anni in poi.

Sono previsti due moduli di iscrizione distinti per ogni categoria.


3) I piatti potranno essere di qualsiasi elaborazione: tradizionale, innovativa e rielaborazioni, a condizione che siano fatti con almeno un prodotto locale di Ponte o zone limitrofe, preferibilmente fresco. In questo modo il concorrente contribuirà, insieme alla Pro Loco Ad Pontem, a valorizzare e promuovere il territorio, uno degli obiettivi primari dell’organizzazione di volontariato.

4) I piatti saranno valutati da 3 giurie, che decreteranno il vincitore o i vincitori delle due categorie in gara:

▪️ Giuria tecnica (è previsto l'assaggio del piatto) composta da tre chef titolati.

▪️ Giuria popolare (è previsto l'assaggio del piatto) composta da tre persone scelte, una per ogni fascia d’età (18/40 - 41/60 - 61 e oltre), che si candidano, compilando l’apposito modulo, e che verranno scelte attraverso un sistema di premialità.

▪️ Giuria social. Questa modalità prevede la raccolta di voti (like), del gradimento delle ricette in concorso. L’organizzazione sommerà, per ciascun concorrente, i like ricevuti su Facebook, Instagram, Tik Tok e sul sito adpontem.it.

I voti saranno validi se preceduti dal like o segui sulla pagina specifica. Saranno squalificati i concorrenti che si serviranno di società per acquisto like.


5) Per partecipare l'organizzazione dovrà ricevere all'indirizzo prolocoadpontem@gmail.com, minimo 5 e massimo 10 foto inedite, pena esclusione dal concorso, da cui si evince come è stato realizzato il piatto e la spiegazione del piatto completato.

La ricetta dovrà essere inviata su file in formato editabile (no foto di testi scritti a penna o stampati), dove a margine sarà fatto l'elenco degli ingredienti con le relative quantità. Delle foto inviate una sarà necessariamente del prodotto locale utilizzato, di un produttore professionale e una dell'impiattamento finale. Eventuali autonome pubblicazioni delle preparazioni e dei piatti non sono consentite e potranno essere fatte solo dopo la conclusione del concorso, pena l'esclusione dallo stesso.


6) I moduli di iscrizione sono on line sul sito www.adpontem.it ; nella sua compilazione sarà necessario autorizzare sia la pubblicazione del piatto presentato, dove verrà citato l'autore, sia il consenso al trattamento dei dati per le finalità legate al concorso. Lo stesso vale per il modulo di candidatura a giudice popolare.

7) Apertura iscrizioni 14 febbraio 2022

“Amore in cucina”, l’originale concorso della Pro Loco Ad Pontem di Ponte (Bn), come da programma, parte con le iscrizioni il giorno di San Valentino.

L’appello del nostro Presidente Maria Nave e di tutto il consiglio direttivo, “Vuoi metterti in gioco, raccogliere consensi pubblici, stupire la giuria qualificata?

Sei il concorrente giusto per “Amore in cucina”, sei sicuramente una persona di talento, con estro creativo e passione per il nostro territorio.

Il grande successo del 2021 di “Amore in cucina” è opera dei concorrenti, la Pro Loco Ad Pontem mette a disposizione la sua organizzazione per sviluppare l’evento, presentando le proposte dei piccoli e grandi chef sanniti e lo fa esclusivamente con volontari che hanno a cuore il proprio territorio e le sue tante eccellenze.”

E l’invito dei rappresentanti della Pro Loco Ad Pontem continua: “Iscriviti ora, concorrendo non solo all’entusiasmante concorso, ma anche alla fantastica esperienza che non finirà con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi!

Tu sarai il promettente cuoco che potrà reinventare ricette tradizionali, riproporre le più antiche e tradizionali, inventarne di nuove, utilizzando elementi del territorio e confrontarsi a suon di ingredienti con altre simpatiche persone.”

Sul sito web della Pro Loco Ad Pontem, adpontem.it, i moduli di iscrizione on line: partecipanti fino a 15 anni e da 16 anni in poi.

Buon Amore in cucina a tutti gli innamorati, a tutti.

Il Mattino edizione del 9 Febbraio 2022

L’iniziativa La Pro Loco «Ad Pontem» ripropone la sfida Iscrizioni per adulti e bambini a partire da San Valentino

LA PRESIDENTE NAVE «SPINTI DALLE MIGLIAIA DI VISUALIZZAZIONI DELLA PRIMA EDIZIONE SPERIAMO DI BISSARE IN PRESENZA»


L’IDEA Sfida tra chef amatoriali con la Pro Loco «Ad Pontem»

"Il Mattino" del 9 Febbraio 2022 a pag. 28 (rubrica Costume&Società Sannio) ha pubblicato un articolo della giornalista Lucia Lamarque dal titolo : "Amore in cucina» riecco il contest sui sapori del territorio"

La Pro Loco «Ad Pontem» rilancia «Amore in cucina», la fortunata manifestazione che lo scorso anno ha entusiasmato gli abitanti di Ponte e gli appassionati della cucina. «Lo scorso anno, in tempo di pandemia, abbiamo ottenuto un successo inaspettato –anticipa la presidente della Pro Loco di Ponte, Maria Nave– avevamo pensato a un intrattenimento diverso dal solito nell'impossibilità di svolgere manifestazioni pubbliche Il nostro contest culinario, aperto in un primo momento solo agli adulti, ottenne un successo senza precedenti anche tra i bambini, tanto è vero che dovremmo creare una sezione del concorso riservato ai piccoli chef ».

A conferma del successo le oltre 33mila visualizzazioni che hanno spinto il direttivo dell'associazione turistica a ripetere la gara. Il prossimo 14 febbraio si apriranno le iscrizioni per partecipare al concorso con successivi trenta giorni per scegliere e realizzare la ricetta che sarà consegnata per l'assaggio. «Quest’anno, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, abbiamo pensato di svolgere la gara in presenza anche per dare una maggiore soddisfazione a tutti i partecipanti –anticipa la presidente Nave– e per dare uno spazio maggiore alla giuria composta dagli chef». «Amore in cucina» è una gara tra gli chef casalinghi che si sfideranno a colpi di primi piatti ,di secondi e di dessert con l’utilizzo di materie di prima scelta provenienti dal territorio.

I piatti potranno essere elaborati con qualsiasi tecnica: tradizionale, rielaborazione, innovazione con il solo vincolo dell'utilizzo di almeno un prodotto locale, possibilmente fresco. Le ricette potranno essere candidate all'utilizzo degli operatori professionali di Ponte per aumentarne la visibilità e potranno entrare a far parte del ricettario «Amore in cucina» dedicato ai piatti realizzati con prodotti locali. È questo un aspetto che va sottolineato: non solo la passione degli aspiranti chef ma anche la promozione delle risorse del territorio.

«Nella prima edizione di “Amore in cucina ”abbiamo chiesto ai partecipanti di inserire nella ricetta presentata in concorso un prodotto locale utilizzato così come si presenta o rivisitato in una fusion. La valorizzazione dei nostri prodotti–spiega Maria Nave- è un tassello fondamentale per la promozione del territorio Così il turismo di prossimità e la sempre maggiore attenzione verso territori sani e incontaminati come i nostri, può essere la ricetta sostenibile e naturale per le aree interne della Campania».

Trentaquattro i partecipanti dello scorso anno al concorso culinario, numero che, nell'edizione 2022, sarà sicuramente superato. La votazione della giuria tecnica, composta da noti chef, darà vita ad una prima graduatoria, mentre la giuria popolare che potrà esprimersi attraverso i social (Facebook, Instagram, Tik Tok e il sito della Pro Loco «Ad Pontem») darà vita ad una classifica più basata sui sapori che sulla tecnica di preparazione. Inoltre, il direttivo della Pro Loco «Ad Pontem» sta studiando nel dettaglio il regolamento della prossima edizione, che sicuramente ricalcherà per grandi linee il format precedente, in modo da offrire la massima visibilità e soddisfazione per tutti coloro che, *chef in erba* compresi, che decideranno di confrontarsi in questo avvincente test dedicato al palato.

Il regolamento, come ha anticipato la presidente Nave, sarà ufficializzato nei prossimi giorni in modo da consentire il tempo necessario per creare, provare e presentare la ricetta scelta. Previsti premi per i vincitori, oltre all’attestato di partecipazione, un certificato di «apprezzamento», che sarà consegnato a tutti i partecipanti. «Amore in cucina» in questa seconda edizione il percorso partirà dal 14 febbraio, un giorno scelto non a caso per sottolineare questa particolare forma di passione, amore per la cucina.

Al via la nuova edizione di Amore in cucina

I nostri originali eventi ci riempiono di energia e ci danno la forza per migliorare, impegnandoci nello studio e la ricerca di soluzioni adeguate ai tempi che viviamo e al gradimento di chi, con altrettanto impegno, ci segue.


PRO LOCO AD PONTEM è un laboratorio, un modello di ispirazione, che spesso tende al successo, forse anche per la passione profusa dai suoi volontari.


"Amore in cucina" , ritorna!


Amore in cucina" Edizione 2022

CRONOPROGRAMMA

  • Costituzione del gruppo di lavoro (ancora aperto ad altre collaborazioni)

  • Definizione degli obiettivi, dei tempi e delle modalità di svolgimento della seconda edizione dell'evento

  • Analisi e definizione della giuria tecnica e della giuria popolare

  • Possibili collaborazioni intra moenia e oltre il territorio di intervento

  • Premi e opportunità per i partecipanti e per i vincitori

  • Presentazione ai media del nuovo progetto

  • Avvio del progetto