"Amore in cucina"

Certificato di apprezzamento per i partecipanti al concorso "Amore in cucina" Edizione 2021

🏆 Lo staff di AD PONTEM con il suo "Amore in cucina" è ancora in piena attività. Un successo che si protrae nel tempo e getta basi solide per le edizioni successive.

😊 La stima e la fiducia che state riponendo nella nostra organizzazione di volontariato sono di forte stimolo a impegnarci per il nostro territorio e per le tante persone gentili e cortesi che lo abitano.

🙏 Grazie ancora a tutti, ma "Amore in cucina" non finisce qui...

Lista dei destinatari: Cecilia Angelone, Eleonora Barile, Franca Borzillo, Cinzia Bove, Ida Bove, Marika Bovino, Mariolina Caiazzo, Franca Colandrea, Mariagrazia Compare, Daniele Giovanni Corbo, Antonio D'Occhio, Gabriel De Angelis, Stefania De Angelis, Antonio Frangiosa, Luciano Frangiosa, Antonietta e Nicolò Frattasi, Maria Frongillo, Annalisa Fusco, Oreste e Chiara, Filippo Genito, Michele Genito, Alessandro Genito, Giuseppina Giannetti, Maika Iadarola, Francesca Maiello, Domenico Salvatore Meola, Nicholas Meola, Maria Meoli, Antonio Perna, Paolo Petraccaro, Veronica Pica, Mario Pulcino, Rino Pulcino, Candida Sauchella, Valeria Zotti.

Amore in cucina - risultaTi giuria tecnica

La Giuria tecnica composta dai 3 Chef: Angelo Antonaci, Davide Gianvito e Walter Procaccini ci ha consegnato le schede di valutazione con i punteggi per ogni piatto, i volontari della Pro Loco hanno elaborato i dati e individuato il vincitore, eccezionalmente anche un vincitore dei bambini.

Così un altro tassello è stato aggiunto al concorso della Pro Loco Ad Pontem “Amore in cucina”. Ogni concorso prevede il vincitore, altrimenti la competizione non sarebbe tale, ma per noi siete tutti vincitori, anche perché … “Amore in cucina” non finisce qui.

Presto vi aggiorneremo sulle ulteriori fasi dell’evento.

Vincitore: GABRIEL DE ANGELIS

Piatto: Pollo alla birra

Vincitore dei bambini: MICHELE GENITO

Piatto: Torta arance e latte

Giuria tecnica risultati

Pro Loco AD Pontem - Ponte (Bn) "Amore in cucina"

la Giuria qualificata di "Amore in cucina":

Chef Angelo Antonaci

Inizia a lavorare a 14 anni come stagista aiuto cuoco in un ristorante del Sannio, la sua prima esperienza in cucina per circa 2 anni.

La prima stagione estiva, come aiuto cuoco, la fa in un resort in Sardegna; al rientro dalla stagione estiva continua a lavorare al ristorante dove aveva iniziato.

L’anno seguente lavora d’estate come cuoco al ristorante “Ver di vin” a Orleans in Francia e grazie a questa esperienza inizia ad appassionare al mondo dell’alta cucina e della cucina francese a 360 gradi.

Consegue il diploma all'Istituto Alberghiero Le Streghe di Benevento e subito parte per Lugano in Svizzera, dove lavora in diversi ristoranti della stessa catena, come aiuto cuoco.

Successivamente matura il desiderio di specializzarsi e di migliorarsi ancora frequentando la Food Genius Academy, Accademia di specializzazione di Milano, dove consegue il Master in Alta Cucina e Cucina Molecolare.

Durante il percorso di studi ha l’opportunità di lavorare con diversi chef del panorama culinario nazionale come Misha Sukyas, Marco Ambrosino, Diego Rossi, Matias Perdomo ed Eugenio Roncoroni.

Dopo l’esperienza accademica e lavorativa di Milano, è la volta della Sicilia dove viene assunto come cuoco al Ristorante Crocifisso dello chef Marco Baglieri, cogliendo l’opportunità di collaborare anche con lo chef stellato Accursio Craparo.

Rientrato a casa, a Ponte (Bn), ha lavorato sin da prima dell’apertura al ristorante “Cocotte” di Benevento, con lo chef Antonio Iacoviello.

Chef Davide Gianvito

Nel 2015 inizia il sogno con il primo step: il conseguimento del diploma alberghiero.

Prima stagione a Gargano sul lago di Garda come aiuto cuoco e come tanti giovani chef pronto a farsi le ossa sin da subito perché la passione per la cucina è il suo spirito guida.

Dalla Lombardia alla Puglia dove per diversi mesi lavora come commis di cucina e come chef de partie presso l'Hilton di Lecce.

Nella stagione estiva del 2016 lavora come Commis di cucina al Double Tree by Hilton di Lecce, mentre in quella del 2017 presso la stessa struttura lavora come chef de partie.

Nell’anno 2018 fa la sua esperienza come chef de partie presso Gabbiano 2.0 di Marina di Grosseto

Dal 2019 al 2020 viene incaricato come chef de partie presso l’Acaya Golf Resort di Lecce.


Chef Walter Procaccini

Uno chef dall'animo introverso, con la voglia di dare sempre il meglio.

Tutte le sue esperienze lavorative dal “Luna Hotel Il Molino” di Benevento al “Cristina Park Hotel” di Montesarchio (Bn) fino ad arrivare alla “Pizzeria Verace” di Benevento lo hanno temprato alla cucina italiana.

Un giovane chef che come la maggior parte viene "tentato" anche dalla cucina che non fa parte del suo bagaglio culturale: Ristorante giapponese Takè e Xuè di Montesarchio (Bn).

Attualmente è in forza al Ristorante dell’Hotel Lemi di Torrecuso (Bn), proprio nel suo territorio così da poter sfruttare fino in fondo i prodotti tipici di questa terra che tanto ci sta a cuore.

"AMORE IN CUCINA” - RISULTATI DELLA GIURIA POPOLARE

L'originale evento, nato per caso, ha riscosso un successo inaspettato, ben oltre le migliori previsioni.

I volontari della Pro Loco Ad Pontem di Ponte (BN) sono più che soddisfatti di come si è svolto il concorso e il ringraziamento va in primis a tutti i concorrenti che sono stati la vera forza di questo evento, oltre ai tanti che hanno voluto dimostrare il loro apprezzamento.

Come ogni attività umana è soggetta a miglioramenti per ottimizzarne la qualità con l'intento di far crescere l'evento e, in questo caso, la visibilità del nostro territorio. Questo lo stiamo facendo anche grazie ai vostri consigli. Fare meglio sarà uno degli obiettivi della prossima edizione, in modo da dare un valore aggiunto condiviso.

La prima fase del concorso si è conclusa con l’esito della giuria popolare e qui di seguito le preferenze che ognuno dei partecipanti ha ricevuto sui tre siti utilizzati: Facebook.com, Instagram.com e adpontem.it.

Per noi organizzatori tutti sono vincitori in quanto parte attiva e fondante dell’evento. Grazie da tutti i soci della Pro Loco Ad Pontem

CLASSIFICA GIURIA POPOLARE:

  1. Antonietta e Nicolò Frattasi ( vincitori )

  2. Cecilia Angelone

  3. Maria Frongillo

  4. Eleonora Barile

  5. Gabriel De Angelis

  6. Antonio Frangiosa

  7. Filippo Genito

  8. Valeria Zotti

  9. Domenico Salvatore Meola

  10. Michele Genito

  11. Mariolina Caiazzo

  12. Alessandro Genito

  13. Mariagrazia Compare

  14. Antonio Perna

  15. Nicholas Meola

  16. Ida Bove

  17. Candida Sauchella

  18. Giuseppina Giannetti

  19. Francesca Maiello

  20. Franca Borzillo

  21. Maika Iadarola

  22. Cinzia Bove

  23. Marika Bovino

  24. Maria Meoli

  25. Luciano Frangiosa

  26. Daniele Giovanni Corbo

  27. Rino Pulcino

  28. Antonio D'Occhio

  29. Franca Colandrea

  30. Annalisa Fusco

  31. Mario Pulcino

  32. Veronica Pica

  33. Paolo Petraccaro

  34. Stefania De Angelis

A seguire il dettaglio delle preferenze registrate:

AMORE IN CUCINA”, pronti per il rush finale!

"Amore in cucina", l'evento della Pro Loco Ad Pontem di Ponte (Bn) che ha coinvolto tante persone, si avvia alla conclusione.

Giovedì 25 marzo alle ore 21.00 terminerà la votazione popolare. I risultati verranno pubblicati dopo il conteggio delle 3 componenti: Facebook, Instagram e adpontem.it.

Entro mercoledì 24 marzo sarà consegnato il responso della giuria tecnica, composta dalle tre risorse locali Chef Angelo Antonaci, Chef Davide Gianvito e Chef Walter Procaccini.

Tutti i piatti concorrono a due percorsi diversi: giuria tecnica e giuria popolare, con premi differenti tra loro.

Quando abbiamo immaginato questo evento lo abbiamo pensato per dar modo alle persone di rimanere in contatto con il mondo, nonostante il lungo periodo di pandemia. Il successo ottenuto è superiore alle nostre già rosee aspettative, per questo "Amore in cucina", insieme alle altre originali iniziative avrà un posto di prim'ordine tra le manifestazioni che la Pro Loco Ad Pontem vorrà tenere vive nel tempo.

Infatti “Amore in cucina” sarà al fianco dei già noti: "Insegnami Tu", "BimBefana", "Teche Ad Pontem", "Compra Qui", "AdPontem punta in alto", "Il treno per Ponte riparte dalla sua storia moderna" e a quelli più prestigiosi a cui abbiamo fin qui aderito: "Telethon" e "Race for the cure".

Grazie, convinti come sempre che insieme ce la faremo, anche a rendere migliore e più attrattivo il nostro territorio.

Continua la votazione qui: https://www.adpontem.it/eventi/amore-in-cucina/votazione e i tuoi like alle foto di Facebook e Instagram fino alle ore 21 del 25.03.2021


“AMORE IN CUCINA” UN SUCCESSO SENZA PRECEDENTI PER LA PRO LOCO AD PONTEM. TUTTI I NOMI DEI CONCORRENTI E I RELATIVI PIATTI.

“Amore in cucina”, l’originale concorso di promettenti “chef” che con prodotti locali tendono, non solo a raccontare del loro impegno ed estro creativo ma, soprattutto, a tenere alta l’attenzione sulle risorse del territorio.

“Amore in cucina”. Sì, amore come passione per la cucina e valorizzazione del territorio.

Appassionati di cucina grandi e piccoli si stanno sfidando a colpi di ingredienti. Un modo, quello pensato dalla Pro Loco Ad Pontem, di coinvolgere le persone stando nella propria cucina dato il momento storico particolare, un atto di coscienza dovuto!

Un evento altrettanto entusiasmante, nonostante il distanziamento sociale in atto, in cui è chiesto ai provetti “chef” di inserire nella propria ricetta un prodotto locale, utilizzato così come si presenta o rivisitato in una fusion.

Ma chi sono questi chef e quali le ricette in concorso, ancora per poco, in ordine rigorosamente alfabetico e con il numero associato:

1. Cecilia Angelone, Tagliatelle: fantasia irapisti

2. Eleonora Barile, Fusilli pistacchio e gamberetti

3. Franca Borzillo, Torta di pane e cioccolato

4. Cinzia Bove, Pasta con broccoli in cialda croccante di parmigiano

5. Ida Bove, Sbriciolata bicolore alle fragole

6. Marika Bovino, Tagliolini m’briachi

7. Mariolina Caiazzo, Coniglio alla cacciatora

8. Franca Colandrea, Pancipolla

9. Mariagrazia Compare, Sovracosce di pollo ripiene

10. Daniele Giovanni Corbo, Filetto di manzo all’aglianico con verdurine croccanti

11. Antonio D’Occhio, Cheesecake con riduzione di kiwi

12. Gabriel De Angelis, Pollo alla birra

13. Stefania De Angelis, Pasta alla carbonara

14. Luciano Frangiosa, Pizza e mnestra

15. Antonio Frangiosa, Cheesecake alla melagrana senza cottura

16. Antonietta e Nicolò Frattasi, Frattovino

17. Maria Frongillo, Coniglio porchettato su crema di pistacchio

18. Annalisa Fusco, Oreste, Chiara, Tradizione a portata di bimbo

19. Filippo Genito, Ad Pontem cake

20. Michele Genito, Torta arance e latte

21. Alessandro Genito, Torta di mele

22. Giuseppina Giannetti, Salsiccia all’aglianico

23. Maika Idarola, Cestino “carbonato”

24. Francesca Maiello, Paccheri zucca e speck

25. Nicholas Meola, Brownies

26. Domenico Salvatore Meola, Panecuott e cardilli a modo mio

27. Maria Meoli, Rustico

28. Antonio Perna, Cuor di frangipane e gelèe

29. Paolo Petraccaro, Il vino, il bue e l’asinello

30. Veronica Pica, Sformato di patate, funghi e salsiccia dei” uagliuni”

31. Mario Pulcino, Piede di maiale ad insalata

32. Rino Pulcino, Pasta salsiccia e birra

33. Candida Sauchella, Nocche di nonna Candida

34. Valeria Zotti, La scarpella

La valorizzazione dei nostri prodotti è un tassello fondamentale per immaginare uno sviluppo possibile, nonostante il periodo di crisi legato alla pandemia.

Le valli del Sannio stanno manifestando grandi potenzialità. Il territorio, attraverso la fotografia del paesaggio, sempre più ordinato, grazie innanzitutto al lavoro e alla sensibilità dei produttori agricoli, sempre più spesso giovani, sta dando i suoi frutti.

La prospettiva di migliori assi di collegamento primari farà da volano a questa nuova auspicata stagione di sviluppo, ne siamo convinti e ci impegneremo per dare il nostro modesto contributo, soprattutto ai giovani.

E così il progetto di turismo di prossimità e la sempre maggiore attrazione verso territori sani e incontaminati come i nostri, prossimi ad aree urbane importanti, potrà essere la ricetta per uno sviluppo sostenibile e naturale delle aree interne della Campania.

Dal canto nostro, l’organizzazione di volontariato Pro Loco Ad Pontem di Ponte (Bn) continua nella sua attività di promozione riscuotendo un successo senza precedenti, certificato dai maggiori social e dalle adesioni sul sito web.

Le interessanti ricette in concorso, solo su Facebook, hanno raggiunto, ad oggi, oltre 30.000 persone, confermando per Ad Pontem la posizione di leadership nella comunicazione moderna. Inoltre con più di 2.000 followers la pagina Facebook “Pro Loco Ad Pontem” si conferma essere di gran lunga la più seguita nel territorio.

I visitatori del sito web www.adpontem.it sono in netta crescita, confermando, anche in questo caso, il raggiungimento di una importante platea di persone in relazione al nostro territorio. Contemporaneamente cresce l’offerta di contenuti messi a disposizione sul sito, grazie all’instancabile dedizione dei volontari della Pro Loco.

Grazie a tutti i concorrenti, ai tanti appassionati che stanno partecipando e soprattutto alla giuria tecnica composta dai tre chef: Angelo Antonaci, Davide Gianvito e Walter Procaccini.

"Amore in cucina" A Ponte fino al 31 marzo 2021

E' questo il titolo scelto dal sito nazionale dell'UNPLI per annunciare del nostro Concorso nella sezione Enogastronomia. Pro Loco Ad Pontem di Ponte (Bn) tiene alta l'attenzione sulla "Città di Ponte" anche con l'evento "Amore in cucina", amore come passione per la cucina e valorizzazione del territorio.

I concorrenti iscritti si sfideranno a colpi di ingredienti, appena i giudici avranno redatto la classifica tecnica partirà la votazione della giuria popolare


Come sostiene lo Chef Angelo Antonaci, uno dei nostri giurati insieme allo chef Davide Gianvito e allo chef Walter Procaccini, "Le aspettative devono sempre essere alte e occorre lavorare in tal senso".


Direttamente sulla pagina dedicata del sito adpontem.it troverete, appena disponibile, la scheda di votazione della giuria popolare che sarà affiancata dai like dei nostri social.


Seguiteci, vi terremo informati in modo trasparente durante tutta la gara e soprattutto parleremo dei nostri prodotti, nel nostro territorio, dei nostri chef e degli aspiranti chef.


Grazie al Presidente nazionale Nino La Spina per averci onorato, per la prima volta, della ribalta dell'UNPLI nazionale e soprattutto della fiducia che UNPLI ha riposto nella nostra organizzazione, sin da subito.


"Amore in cucina" - Comunicato di presentazione

È partito l’originale concorso della Pro Loco Ad Pontem di Ponte (Bn) "Amore in cucina". Sì, amore come passione per la cucina e valorizzazione del territorio.

Si sfideranno a colpi di ingredienti appassionati di cucina grandi e piccoli. Un modo, quello pensato dalla Pro Loco Ad Pontem, di coinvolgere le persone stando nella propria cucina dato il momento storico particolare, un atto di coscienza dovuto!


Un evento altrettanto entusiasmante, nonostante il distanziamento sociale in atto, in cui si chiede ai provetti chef di inserire nella propria ricetta un prodotto locale, utilizzato così come si presenta o rivisitato in una fusion.


Come sostiene lo Chef Angelo Antonaci, uno dei nostri giurati insieme allo chef Davide Gianvito e allo chef Walter Procaccini, "Le aspettative devono sempre essere alte e occorre lavorare in tal senso". Con questi nomi eccellenti del nostro territorio le aspettative sono evidentemente alte, anche le prime adesioni sono altrettanto promettenti, ma si sa la sfida prende valore se i partecipanti sono abbastanza, per questo motivo invitiamo tutti a iscriversi.


Come ogni evento della Pro Loco, alle spalle c'è un lavoro di gruppo che in questo caso vede come coordinatrice Simona Meola coadiuvata da Tiziana D'Occhio, entrambe appassionate di cucina. Tra i nostri impegni quello di garantire una voce a più soci possibili è una priorità.


Direttamente sulla pagina dedicata del sito adpontem.it troverete il modulo di adesione on line, il gruppo comunicazione di Ad Pontem ha lavorato alacremente per mettere tutto on line e rendere facile l’accesso e la partecipazione anche ai meno esperti nell’uso di risorse web. Sempre sul sito della Pro Loco trovate il regolamento in nove punti, volutamente redatto nel modo più semplice possibile adatto, come dicevamo in premessa, a grandi e piccoli. Segue Regolamento

Ponte 11 Febbraio 2021

"Amore in cucina"

Il nuovo progetto originale firmato Pro Loco Ad Pontem Ponte (Bn)

Coordinatrice dell'evento Simona Meola, coadiuvata da Tiziana D'Occhio.


REGOLAMENTO


1) L’iscrizione al concorso è aperta a tutti ed è gratuita.


2) I partecipanti, dopo essersi iscritti, concorreranno con la presentazione di un piatto a scelta tra un primo, un secondo o un dessert.


3)I piatti potranno essere di qualsiasi elaborazione: tradizionale, innovativa, rielaborazioni e fusion, a condizione che siano fatti con almeno un prodotto locale di Ponte, preferibilmente fresco, dando seguito così alle finalità di valorizzazione e promozione del territorio che la Pro Loco Ad Pontem persegue.

4) Le stesse ricette saranno candidate ad essere adottate dagli operatori professionali di Ponte, in modo da aumentarne la visibilità.


5) La giuria tecnica, composta da professionisti qualificati , Chef Angelo Antonaci, Chef Davide Gianvito, Chef Walter Procaccini, sceglierà il vincitore.


6) La giuria popolare decreterà attraverso un voto e/o like, le ricette che andranno nel ricettario “Amore in cucina” dedicato ai piatti con i nostri prodotti locali. L’organizzazione sommerà, per ciascun concorrente, i like ricevuti su Facebook, su Instagram e sul sito adpontem.it.


7) Per partecipare l'organizzazione dovrà ricevere all'indirizzo prolocoadpontem@gmail.com un video inedito o max 10 foto inedite da cui si evince come è stato realizzato il piatto e la spiegazione del piatto finito. A questo bisognerà allegare l'elenco degli ingredienti con le relative quantità, foto del prodotto locale utilizzato, necessariamente di un produttore professionale e foto dell'impiattamento finale da cui si evince l’originalità della realizzazione. Eventuali autonome pubblicazioni delle preparazioni e dei piatti potranno essere fatte solo dopo la conclusione del concorso.


8) Il modulo di iscrizione on line è sul sito www.adpontem.it, nella sua compilazione sarà necessario autorizzare sia la pubblicazione del piatto presentato, dove verrà citato l'autore che il consenso al trattamento dei dati.


9) Scadenza iscrizioni: entro le ore 24:00 del 24 febbraio 2021. Scadenza dell'invio per partecipare al concorso: entro le ore 24:00 del 03 marzo 2021.


Di seguito fino al 24 febbraio 2021 era presente il modulo di iscrizione

"Amore in cucina" Numero, concorrente e piatto in concorso:

Vivissimi ringraziamenti e congratulazioni a tutti i partecipanti di "Amore in cucina"